Lo studio di design barcellonese Morgui-Sunico ha avuto il coraggio e l’immaginazione di mettere insieme queste due presupposti e dargli forma.
Il Dipartimento per il Territorio e la Sostenibilità ambientale della Generalitat de Catalunya, assieme all’Agenzia catalana che si occupa di rifiuti organizzano, da 9 anni, i “Premios Catalunya de Ecodiseño”, un concorso volto a premiare i migliori design ecosostenibili. In tale contesto, vengono premiate le iniziative di aziende e designer che meglio riuniscono i concetti di design e sostenibilità. Per dare visibilità ai premiati viene organizzata un’esposizione itinerante che mostra i dettagli di ciascuna delle iniziative premiate.
Per tale esposizione, lo studio Ferran Morgui e il suo team avevano a disposizione due premesse su cui basarsi per organizzare l’esposizione dei progetti premiati:
- Visione ecosostenibile e origine riciclata dei mezzi espositivi e
- Adattabilità modulare ai vari spazi destinati ad ospitare l’esposizione.
L’idea e la soluzione:
Per tale motivo si sono ispirati alle balle di plastica che si accumulano negli impianti di riciclaggio. Tali balle, molte volte di differenti colori vengono compattati e legati per conferirgli una morfologia che permetta aprirli e maneggiarli facilmente.
Basandosi su questa immagine iconica hanno progettato dei moduli gonfiabili in perfetta sintonia con le premesse iniziali, permettendo di riempire lo spazio espositivo in modo elegante e eccezionalmente originale. I moduli sono stati organizzati in due misure che permettono già di individuare visivamente il vincitore e i finalisti, con un codice di colori che identificano ciascuno una delle cinque categorie del concorso.
I moduli gonfiabili sono realizzati con tecnologia stagna (no richiedono un motore per rimanere gonfi) e si sono stabilizzati grazie a una base di legno. I tiranti di colori diversi che “legano” ciascuno dei volumi servono per controllare la deformazione tipica di un gonfiabile e sono stati usati anche per codificare visualmente le 5 categorie di premi.
La prima tappa di tale esposizione è stata proposta nella sala espositiva di Palau Robert a Barcellona dal 20 ottobre al 19 de novembre.